Perché chiamiamo la spirulina SUPERFOOD
La spirulina contiene un’ampia gamma di vitamine, minerali, oligoelementi, amminoacidi, fibre e nutrienti vari. Tra le vitamine è notevole la presenza di betacarotene e di vitamine del gruppo B, difficilmente rilevabile nel mondo vegetale.
Contiene ben 18 aminoacidi sui 22 conosciuti ed è particolarmente ricca di fenilalanina. Tra gli oligoelementi e i minerali, particolarmente alta è la concentrazione di Ferro, Magnesio, Potassio, Calcio, Fosforo. Anche i pigmenti tipici di quest’alga svolgono un ruolo biologico importante.
Falso mito sullo iodio
c’è la falsa convinzione che essendo un’alga, la spirulina, sia di origine marina ed abbia un altissimo contenuto di iodio.
Ma invece, la spirulina è un’alga di acqua dolce e per questo il suo contenuto di iodio è lo stesso di tantissimi altri vegetali terresti, come ad esempio fagiolini, cipolle, carote, pere, riso, asparagi, funghi, pomodori, ecc. E’ quindi possibile affermare che lo Iodio è presente solo in tracce nella Spirulina.
Quale spirulina scegliere? È importante fare attenzione a:
-Erbicidi o pesticidi utilizzati nel processo produttivo
-Presenza di OGM
-Ambiente di produzione L’ambiente di produzione della spirulina è estremamente importante per garantire la purezza e la qualità del prodotto. La spirulina è un’alga che cresce in acque dolci, quindi l’ambiente di produzione puó essere contaminato da inquinamento chimico o batteriologico. È necessario che i produttori effettuino regolarmente controlli di qualità su acqua e terreno di coltivazione.
-Sistema di essiccazione Il processo di essiccazione della spirulina è fondamentale per garantire la conservazione e la qualità del prodotto. La spirulina è un’alga viva che, una volta raccolta, deve essere essiccata rapidamente per evitare la proliferazione di batteri e funghi.
-Tipo di contenitore il giusto contenitore garantisce l’originale freschezza del prodotto.
-Forma a spirale La forma spiralata della spirulina è considerata un segno di qualità perché indica che l’alga è stata coltivata in condizioni adeguate e che non è stata sottoposta a trattamenti chimici o genetici. Più la spirale sarà perfetta, e più l’alga sarà ricca di nutrienti.
————–