Pilosella per drenare!!

La pilosella o pelosella (nome botanico Hieracium pilosella) è una pianta erbacea ispida e perenne, appartenente alla famiglia delle Composite (Asteraceae).

La fitoterapia, attribuisce alla pilosella proprietà diuretiche, coleretiche e colagoghe (stimolo al flusso e alla produzione di bile), antibiotiche e antinfiammatorie e antispastiche.

 

Vediamo nello specifico…

PROPRIETÀ DIURETICHE

Le proprietà diuretiche e drenanti della pilosella, attribuibili principalmente ai flavonoidi,  sono universalmente note, e la rendono utile nel trattamento di vari condizioni.

La pilosella contrasta il rischio di calcolosi urica; contribuisce a depurare il sangue dagli eccessi di un’alimentazione ricca in proteine animali.         

Si rende utile anche nel trattamento degli inestetismi provocati dagli accumuli di liquidi, tipo: cellulite, gonfiore alle caviglie, edemi degli arti inferiori e, più in generale, ritenzione idrica.

Risulta coadiuvante anche nel trattamento di infezioni delle vie urinarie come cistiti ed uretriti grazie alla presenza di triterpeni , un’idrossicumarina dotata di proprietà antibiotica che disinfetta le vie urinarie da microbi e batteri e stimola la diuresi, facilitando l’eliminazione di scorie e tossine attraverso le urine. Inoltre contiene flavonoidi che promuovono i processi riparativi e protettivi a livello della mucosa vescicale e dei tessuti delle vie urinarie.

PROPRIETÀ COLERETICHE E COLAGOGHE

Alla pilosella viene riconosciuta anche la capacità di promuovere l’escrezione e il deflusso della bile (possiede un’azione coleretica e colagoga), che contribuisce alla detossificazione epatica.

ATTENZIONE!!!

La pilosella può determinare alcuni effetti indesiderati, se associata ai farmaci (o integratori) diuretici di sintesi.
Per la verità, non stiamo parlando di una vera e propria interazione chimica, ma piuttosto di un’amplificazione del risultato. L’uso parallelo di prodotti diuretici e pilosella potrebbe determinare un eccesso della filtrazione e dell’escrezione renale, con conseguente disidratazione sistemica.