Protenzione solare e consigli pratici di esposizione

I solari rappresentano i cosmetici che più ci aiutano, insieme ad un’esposizione al sole consapevole, a proteggere la nostra pelle dalle radiazioni ultraviolette emesse dal sole.

FILTRO FISICO E FILTRO CHIMICO

In commercio esistono due tipi di filtri solari:

I filtri fisici sono sostanze che oppongono un vero e proprio schermo alle radiazioni UV. In pratica sono come degli specchi e ci proteggono dalle radiazioni dannose tramite un meccanismo di riflessione/diffusione.

I filtri chimici invece assorbono parte delle radiazioni solari e rilasciano energia sotto forma di calore, questo, di fatto, aumenta la sensazione di caldo provata sulla pelle.

Entrambi i tipi di filtri sono validi per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB e spesso si trovano anche in combinazione tra loro.

PROTEZIONE SOLARE DAI RAGGI UVA E UVB

Gli UVB sono responsabili dell’abbronzatura così come delle scottature ed eritemi solari mentre i raggi UVA rappresentano una minaccia invisibile i cui effetti non sono tangibili sull’immediato, ma sul lungo termine possono causare l’invecchiamento cutaneo e danni più seri come tumori della pelle.

 

I NOSTRI CONSIGLI PER UN’ESPOSIZIONE CONSAPEVOLE

APPLICA UNA QUANTITÀ SUFFICIENTE DI PROTEZIONE SOLARE
In media occorrono 36 g di crema per proteggere tutto il corpo, circa l’equivalente di due cucchiaini o di una grande pallina da golf.

RINNOVA COSTANTEMENTE L’APPLICAZIONE
Applica la protezione solare 20-30 minuti prima di uscire e rinnovala con maggiore frequenza in caso di bagni o forte sudorazione (anche in caso di formule resistenti all’acqua).

ATTENZIONE A FARMACI ED ESFOLIANTI
Evitare sempre l’esposizione diretta al sole, anche con la protezione solare, in seguito o durante un trattamento con esfolianti chimici, retinolo ed alcuni farmaci come cortisone ed antibiotici.

METTI LA PROTEZONE TUTTO L’ANNO
A differenza degli UVB che sono particolarmente intensi l’estate, gli UVA sono presenti durante tutto il corso dell’anno motivo per cui è fondamentale mettere la protezione solare anche in inverno.

PREPARA LA PELLE CON GLI INTEGRATORI
Per migliorare la risposta della pelle al sole, favorendo protezione dai danni ossidativi e al tempo stesso una abbronzatura intensa e duratura, è consigliabile l’utilizzo di un complemento/integratore specifico da assumere almeno due mesi prima per i fototipi chiari e un mese prima per quelli scuri.


Gli integratori selezionati per voi alla Farmacia del Porto

SOLE plus Linea Integratori Farmacia del Porto
Integratore alimentare a base di Niacina, Licopene, Vitamine E e C, Astaxantina, Manganese e Rame.

La Niacina contribuisce al mantenimento di una pelle sana e il Rame alla normale pigmentazione della pelle. Le Vitamine E, C e il Rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Inoltre la Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per mantenere la salute della pelle. Il Solanum lycopersicum, titolato in Licopene, possiede attività anti-ossidante. Con Olio di carote, Astaxantina e Manganese.

BetaSun Bronze da Bios Line
Integratore alimentare con succo di Carota viola, Beta-carotene, Licopene, Rame, Tirosina, Prolina, Vitamina C, E, B2.
La Vitamina E protegge la pelle dai radicali liberi prodotti da una prolungata esposizione solare. Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle.
Il Beta-carotene è un carotenoide naturale che il nostro organismo converte in Vitamina A, la quale contribuisce a mantenere una pelle normale.
La Prolina e la Vitamina C contribuiscono alla produzione del collagene e a mantenere tono ed elasticità della pelle.
L’utilizzo del prodotto può essere indicato in caso di esposizione prolungata ai raggi solari, situazione che favorisce la produzione di radicali liberi.

Vita sol  da NutriFarma
Integratore alimentare per il sole a base di aminoacidi solforati, vitamina E e selenio, elementi che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. 
Utile per:

  • Proteggere pelle, occhi, capelli dal sole.
  • Prevenire le rughe.