Allergie è già tempo di prevenzione

Farmacia_del_Porto_Bologna_Blog_allergie_01

COS’È L’ALLERGIA
Con il termine allergia si intende una reazione eccessiva dell’organismo nei confronti di sostanze generalmente innocue chiamate allergeni.
Nel corso di una reazione allergica vengono prodotti anticorpi che si legano all’allergene e inducono la liberazione di istamina e altri mediatori dell’infiammazione. 

Quali sono i sintomi di una reazione allergica?
La liberazione di istamina provoca una dilatazione dei vasi sanguigni, aumento della permeabilità della loro parete e contrazione della muscolatura liscia che ricopre intestino e bronchi.
I sintomi caratteristici sono:
– rinite (prurito, naso che cola, starnuti),
– congiuntivite (lacrimazione, prurito, iperemia oculare),
– prurito cutaneo, eczema, orticaria,
tosse, respiro corto e sibilante

Farmacia_del_Porto_Bologna_Blog_allergie_02

COME PREVENIRE LE ALLERGIE

ACCORGIMENTI DA ADOTTARE
Limitare o evitare le uscite, quando è possibile, durante le giornate secche e ventose, ovvero quando è più alta la concentrazione di pollini

Consultare i calendari pollinici per conoscere i periodi di fioritura

Cercate di fare la doccia ogni sera e sciacquare o lavare i capelli il più spesso possibile per evitare che i granuli pollinici restino a contatto con il cuoio capelluto

In casa poi è consigliabile tenere le finestre chiuse il più possibile durante la giornata, ricambiando l’aria al mattino presto o alla sera tardi, quando la concentrazione pollinica è più bassa

Togliere i tappeti e cercare ti togliere le scarpe usate fuori appena entrati

ALIMENTI DA CONSUMARE O DA EVITARE
Si può intervenire anche a livello alimentare, evitando o limitando i cibi che liberano istamina. Tra gli alimenti che sarebbe meglio evitare ci sono formaggi, salumi, conserve, crostacei, pomodori, fragole e cioccolato.
Via libera invece ai cibi che inibiscono il rilascio di istamina, come mele, carote, uva, alimenti ricchi di Omega 3 (come il salmone) e cereali (ma senza glutine).

 

IL RIBES NIGRUM UN CORTISONE NATURALE
Il Ribes Nigrum è ormai conosciuto da tutti coloro che soffrono di allergie e si rivela particolarmente prezioso all’arrivo della primavera e dei primi pollini e piumini.

Alcuni composti presenti in questa pianta stimolano infatti le ghiandole surrenali a produrre il cortisolo, un ormone che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Questo meccanismo conferisce al ribes nigrum proprietà  antinfiammatorie e antistaminiche sia a livello cutaneo, che delle vie respiratorie; ed è per questo che risulta  indicato in caso di riniti allergiche e croniche, asma, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntiviti.

PIÙ LENTO MA…..

È importante ricordare come il Ribes Nero, essendo un rimedio fitoterapico naturale, ha un’azione più lenta dei farmaci, per cui occorre iniziare la terapia antistaminica almeno un mese prima del periodo in cui generalmente si presenta l’allergia, ed essere costanti nell’assunzione.

Il grande vantaggio rispetto agli antistaminici tradizionali è che il Ribes non da senso di sonnolenza.  Al contrario, grazie alle proprietà toniche del Ribes Nigrum, dona vitalità e vigore.

Ribes Nigrum(gemmoderivato): in prevenzione assumere  50 gocce la mattina e 50 gocce a distanza di 6 ore dalla prima assunzione. Durante la fase acuta è possibile arrivare a tre assunzioni di 50 gocce al dì. Si consiglia di non assumerlo dopo le 17.00 perché le sue proprietà toniche potrebbero donare vitalità disturbando il riposo notturno.

CURIOSITÀ: l’olio di Ribes Nero è indicato in presenza di dermatiti allergiche anche nei cani e nei gatti!

Per maggiori informazioni vieni trovarci in farmacia, saremo lieti di darti i nostri consigli.

FARMACIA DEL PORTO
Via Marconi 45, 40122 Bologna
Telefono +39 051 23 24 17
WhatsApp +39 3515755262
E-mail info@farmaciadelporto.bo.it